Facebook
Facebook
Instagram
WhatsApp
Cortese dono del fotografo teatrale Guido Mencari http://www.gmencari.com

ANTEPRIME DEL FESTIVAL 2023

14 luglio, 21.30 Parco dell’Ermicciolo – Vivo d’Orcia
Chiara White in concerto (feat. Giulia Nuti)
ingresso gratuito (possibilità di fare apericena sul posto “prenotando” l’evento a prenotazioni@albaetramontofestival.it oppure via whatsapp al 3396338565

Chiara White presenta: Pandora, un concept album dedicato ai nostri mostri interiori, una sorta di bestiario ispirato al mito di Pandora, uno scontro/incontro catartico coi propri demoni, interiori e non, declinato al femminile. Dal vivo con chitarra e loop station accompagnata alla viola da Giulia Nuti.

15 luglio 21.30, Piazza Il Vecchietta – Castiglione d’Orcia
Zambra Mora
ingresso gratuito

Zambra Mora significa letteralmente “camera araba” e al tempo stesso è il nome di un preciso stile del flamenco caratterizzato da una forte influenza orientale, nome che ben si adatta a rappresentare un progetto di occidentali sulla musica d’Oriente. I componenti del gruppo, infatti, provengono da esperienze e collaborazioni comuni sulla musica etnica e sono legati da una profonda passione per la cultura spagnola e medio orientale. Il gruppo propone sia una rilettura di brani tradizionali che composizioni originali, dalla musica orientale al flamenco vissuto nei suoi stili più immediati come rumba e tango, dalla musica ebraica klezmer allo swing manouche, il tutto colorato da ispirate sonorità balcaniche e zingare.

ALBA E TRAMONTO FESTIVAL

3 agosto, ore 21.30, Piazza Unità d’Italia – Castiglione d’Orcia
Concerto della Filarmonica La Castigliana

La banda di Castiglione d’Orcia ci onora di aprire il festival dell’alba e del tramonto con una delle date del loro concerto annuale! Aprire con la loro presenza per noi è un motivo di grandissima gioia. Niente meglio di una “banda” racconta meglio il rapporto radicato tra arte e comunità tra arte e territorio; le bande sono spesso uno strumento per avvicinare alla musica, un luogo dove apprendere i primi rudimenti e dove crescere artisticamente, un avamposto della cultura musicale all’interno della comunità…ma sono anche una metafora della vita nei piccoli centri, quel suonare assieme malgrado le differenze, quel percorrere a piedi strade e piazze, quell’essere presente ai momenti fondamentali della vita della comunità e talvolta delle persone.

La Castigliana ha poi una tradizione lunga e forte; e così aprire con loro, fare festa assieme a loro, è occasione unica ma anche per noi un auspicio di augurio per la buona riuscita di questa edizione.

4 agosto, ore 17.30, Casa del Popolo – Vivo d’Orcia
Michele Santeramo, Progetto Fantasmi. – Bastianazzo –
Ingresso gratuito PRENOTA

𝑭𝑨𝑵𝑻𝑨𝑺𝑴𝑰 è un ciclo di drammaturgie di Michele Santeramo, un progetto ideato da Michele Santeramo e Pier Giorgio Cheli in collaborazione con Alessandro Brucioni. Ciascuna drammaturgia è abitata da un personaggio che torna dal buio del palcoscenico per provocare lo spettatore in un rapporto diretto, che susciti la sensazione che l’attore abbia parlato «a me, proprio a me». Si cerca di stabilire un rapporto provocatorio, di invettiva, di sfida, col singolo spettatore.

In scena arriva il fantasma di un personaggio che viene dal teatro, dalla letteratura, o che è davvero esistito. Ha vissuto già una vita, poi ha vissuto un pezzo di morte, conosce cose dell’animo umano che a noi sfuggono, che non ci sono chiare. Ci prende in giro, ci fa ridere delle nostre debolezze, dei nostri tic, delle nostre mancanze. 

Al Vivo incontreremo Bastianazzo, da I malavoglia di Verga.

4 agosto, ore 21.30, Piazza Il Vecchietta – Castiglione d’Orcia
Michele Santeramo, Progetto Fantasmi. – Gennaro Iovine –
Ingresso 8 euro (prenotazione consigliata)

𝑭𝑨𝑵𝑻𝑨𝑺𝑴𝑰 è un ciclo di drammaturgie di Michele Santeramo, un progetto ideato da Michele Santeramo e Pier Giorgio Cheli in collaborazione con Alessandro Brucioni. Ciascuna drammaturgia è abitata da un personaggio che torna dal buio del palcoscenico per provocare lo spettatore in un rapporto diretto, che susciti la sensazione che l’attore abbia parlato «a me, proprio a me». Si cerca di stabilire un rapporto provocatorio, di invettiva, di sfida, col singolo spettatore.

In scena arriva il fantasma di un personaggio che viene dal teatro, dalla letteratura, o che è davvero esistito. Ha vissuto già una vita, poi ha vissuto un pezzo di morte, conosce cose dell’animo umano che a noi sfuggono, che non ci sono chiare. Ci prende in giro, ci fa ridere delle nostre debolezze, dei nostri tic, delle nostre mancanze. 

A Castiglione d’Orcia incontreremo Gennaro Iovine, personaggio nato dalla penna di Eduardo De Filippo

Inaugurazione Torre Aldobrandesca, ore 17.00

Programma in arrivo

7 agosto, ore 21.30, Casa del Popolo – Vivo d’Orcia
Un omaggio a Lenny Bruce, di e con Alessio Martinoli
Ingresso libero (possibilità di cenare sul posto su prenotazione)

Interrogare se stessi per interrogare il pubblico… Ne scaturisce una sorta di simposio su temi spesso considerati tabù, affrontati con immagini e parole alla ricerca dei significati nascosti e dei pregiudizi da abbattere. Il tutto per e con il pubblico. Uno spettacolo da non perdere per coloro che vogliono e sanno andare all’aldilà delle apparenze. 

Drammaturgia e regia Alessio Martinoli 

Supporto tecnico / logistico Lorenzo Berti 

Da un’idea di Iacopo BracaAlessio Martinoli Filippo Paolasini

FALLO! Il progetto 

Siamo partiti dall’affascinant e e tragica figura del comico americano Lenny Bruce (1925-1966) per intraprendere assieme un viaggio attraverso il cinema, la musica, la letteratura, il mito per arrivare al senso stesso di essere ancora qui su un palco a dire qualcosa. Il racconto di un film inventato, la trama di un libro, la lettura del giornale, le canzoni cantate e da far cantare sono tutti strumenti usati per tentare di scardinare i tabù della società e del pubblico. Il progetto nasce dall’incontro di Iacopo Braca (1980), mental-coach ed ex componente di Teatro Sotterraneo, collettivo artistico che ha fondato nel 2004; Alessio Martinoli (1983) e infine Filippo Paolasini (1986), attore e drammaturgo. La collaborazione ha portato nel 2013 alla produzione di Faust_Prologo che ha debuttato ed è stato prodotto da InTeatro Festival (AN) e ripreso Zoom Festival – Teatro Studio Mila Pieralli (FI). Dal 2016 lo spettacolo è portato avanti in collaborazione con Lorenzo Berti (1987).

9 agosto “anteprima” Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia

Degustazione vini con musica dal vivo con Valeria Pinzi e Gabriele Coppi Get Lucky duo

Dettagli del programma nei prossimi giorni

10 agosto Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia

Dettagli del vasto programma nei prossimi giorni…

Ore 22.00 Gita scolastica nel mondo del blues con Francesco Chiantese e Diego Perugini

8 agosto, Castiglione d’Orcia 19.00 (tramonto in luogo da definire)
Vesperi, concerto (composizioni di Marco Baldini)
ingresso 8 euro (consigliata la prenotazione)

Vesperi è una raccolta di brani ispirati alla musica rinascimentale italiana.

Luisa Santacesaria, direzione
Niccolò Curradi e Michele Lanzini, violoncelli Maurizio Costantni e Amedeo Verniani, contrabbassi Francesco Toninelli, vibrafono

I brani qui raccolti sono stati scritti con e per la sera: le trame di soli archi gravi, con l’occasionale e assai discreto complemento di una marimba, custodiscono gelosamente l’afato crepuscolare che le ha ispirate e lo magnifcano in quadri sonori essenziali, privi di qualsiasi fronzolo che ne turbi il canto sommesso e profondamente assorto. Un understatement che si rifeee anche nella programmatca rinuncia alla tecnica del vibrato, laddove la contnuità del suono si afda unicamente al paziente soppesamento di ogni gesto da parte dell’ensemble, un rituale la cui compitezza non può che raforzare l’impressione di trovarsi nella penombra di un angusto spazio sacro. 

Esoteros

Intervista: htp://www.anothertmbre.com/baldinivesperi.html

Marco Baldini è un compositore e musicista forentno.
I suoi brani scrit sopratuto per strumentazione acustca sono incentrat su struture minimali che evolvono lentamente e in cui vengono enfatzzat la ricchezza tmbrica e i fenomeni acustci naturali. Nel 2011 ha fondato l’ensemble Blutwurst con Daniela Fantechi e Edoardo Ricci.
Vesperi, primo disco in cui è solo compositore, è uscito per Another Timbre a febbraio 2023.

11 agosto, Campiglia d’Orcia, ore 21.30 (Anfiteatrino)
Vittorio Continelli in Stracci. contro l’uomo medio
Ingresso 5 euro (consigliata la prenotazione)

L’uomo medio è un mostro.
Almeno questo afferma Orson Welles nei panni dello scontroso regista cinematografico che interpreta ne La ricotta di Pier Paolo Pasolini.
Da questa affermazione partono una ricerca e un racconto in cui si intrecciano la sceneggiatura del film, le vicende del suo protagonista, un generico che tutti sul set chiamano Stracci, l’Italia degli anni ’60 e quella di oggi.
Due luoghi lontani nel tempo che sono ancora lo stesso posto.

Stracci ne La ricotta muore in croce mentre interpreta il ruolo del ladrone nella Passione di Cristo.
Muore per una indigestione, Stracci. Morto de fame che mòre pe’ ‘r troppo mangna’.
Per uno scherzo feroce e per il giubilo degli altri comprimari.

Come se a lui e a quelli come lui fosse preclusa ogni idea di felicità.
Stracci è l’ultimo tra gli ultimi raccontati da Pasolini, si muove con dimestichezza in un paesaggio periferico fatto di palazzoni in costruzione, di prati bruciati dal sole, di pecore al pascolo e di discariche a cielo aperto. Parla una lingua imbastardita, a tratti incomprensibile e vive di solo istinto.
Sullo sfondo stanno le risate gracchianti e gli scherzi feroci dei colleghi.
Sullo sfondo stanno la meraviglia e i colori delle tele del Pontorno che Welles/Pasolini utilizza per raccontare la Crocifissione.
Sullo sfondo sta un mondo in cui ognuno balla il twist e cerca di sopravvivere come può.

L’uomo medio continua a essere lo stesso pericoloso delinquente definito da Welles/Pasolini ma qualcosa si è rotto, l’incanto e la speranza di cui godeva nell’Eldorado degli anni ’60 non esiste più. Senza accorgersene l’uomo medio si è confuso con gli ultimi diventando egli stesso la sua vittima prediletta.

Con sua somma sorpresa l’essere mostruoso si ritrova spalla a spalla con coloro che pensava diversi da lui. Coloro che odia con la forza con cui si odia il proprio simile, costretto a guardarsi allo specchio.

13 agosto, Castiglione d’Orcia, ore 21.30 Piazza Il Vecchietta
Amarcord, TriTone in concerto ft Massimo Bartoletti
Ingresso gratuito (Consigliata la prenotazione)

Per i cento anni dalla nascita di Federico Fellini, l’Ensemble Tritone propone un viaggio attraverso le colonne sonore più o meno note della produzione di Nino Rota, musicista imprescindibile dal grande regista riminese. Le sue musiche restituiranno le emozioni che quei films hanno prodotto.

Massimo Bartoletti ​​Tromba Direzione e Arrangiamenti

Umberto Ugoberti ​​Fisarmonica

Maurizio Costantini​​Contrabbasso

Francesco Speziali​​Percussioni

Tritone nasce come supporto musicale alle mostre/performance di vari pittori con cui ha collaborato nel corso degli ultimi anni partecipando ad eventi che hanno visto il gruppo dal Vittoriano di Roma alla Rocca Paolina di Perugia, da Villa Fidelia di Spello al palazzo Ducale di Urbino, a Spoleto ma anche alla Maison d’Italie e Galerie Bismuth a Parigi , La Valletta a Malta etc… 

La calorosa accoglienza del pubblico e la continua richiesta di poterci ascoltare al di là della mostra o dell’evento ci ha indotti a proporre questo gruppo autonomamente.    

Pur rimanendo legato al mondo visivo Tritone oggi è un contenitore di forme, generi e linguaggi musicali ed espressione artistica più generale e diversificata: il novecento eurocolto, il jazz, il rock, il pop , la musica etnica e da balera, la musica da film, il klezmer, il tutto contaminato, sovrapposto, centrifugato e condito con un po’ d’ ironia è la cifra che lo contraddistingue.

14 agosto, Castiglione d’Orcia, ore 21.30 Piazza Il Vecchietta
Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar in concerto
ingresso 10 euro (consigliata la prenotazione)

Lo spirito Gipsy OrkeStar

L’idea musicale di Eusebio Martinelli, con il suo progetto Gipsy Orkestar, è di proporre concerti in cui i musicisti e gli spettatori non siano in alcun modo separati da un dislivello dovuto al palcoscenico, ma si uniscano in una festa che veda sullo stesso piano persone che ballano, suonano e cantano liberamente… come di solito accade nella tradizione della musica balcanica e gitana in generale, musica che ha profondamente influenzato e caratterizzato quella di Eusebio Martinelli.
Questa Orkestar non ha quindi come unico obiettivo quello di esibire e vantare le doti tecniche-strumentali dei suoi componenti ma di dar vita, grazie alla propria musica, ad esplosioni di energia e feste sincere ed indimenticabili!

I live della Eusebio Martinelli Gipsy OrkeStar

Vedono suonare, cantare e divertirsi ogni musicista della band e sono caratterizzati dalla presenza in prima fila di grandi solisti, che insieme a Eusebio giocano e danno vita ad improvvisazioni scatenate.
Il repertorio è basato sulla discografia originale di Eusebio Martinelli.
Comprende inoltre alcune tra le più celebri colonne sonore dei film di Emir Kusturica e Quentin Tarantino.

La band

E’ composta da musicisti provenienti da percorsi artistici molto diversi tra loro. L’unione del loro stile, fortemente personale e di grande impatto, crea in tutti i concerti un cocktail esplosivo di energia!

Grandiosi e sempre sul palco con Eusebio:

  • Jack Banny “LA FALENA”  alla chitarra
  • Chris “BASTONE” al basso
  • Albert “P.I.Z.Y” 22 alla batteria

Eusebio Martinelli nasce nel 1976 e inizia lo studio della tromba a 8 anni sotto la guida del maestro Neldo Lodi, storica tromba solista dei più celebri film di Sergio Leone.

Inizia giovanissimo il suo percorso artistico come tromba solista della leggendaria Orchestra Castellina Pasi e poco più che ventenne parte per molti viaggi fra cui Brasile, California e Australia alla ricerca di una maturità e di una crescita musicale e compositiva che si rivelerà importantissima. Al suo ritorno in Italia inizia una lunga e intensa collaborazione con Vinicio Capossela. Suona inoltre con Negramaro, Biagio Antonacci, Modena City Ramblers, Calexico, Demo Morselli, Kocani Orkestar, Mauro Pagani, Saule, Mark Ribot e tanti altri.

La discografia comprende:

– The Circular Breathing: Libro/DVD sull’apprendimento della respirazione circolare, distribuito nel mondo dalla casa editrice Carish;

– “Eusebio Martinelli Trumpet Explosion”: ultimo lavoro discografico che unisce l’esperienza live maturata negli anni alla grande musica virtuositica d’autore.

– Quattro album con il progetto  “Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar” (Gazpacho, Apolide, Danze e Sbam!) che hanno dato vita a tournée in tutta Europa e centinaia di spettacoli realizzati con grandi musicisti. Con La Eusebio Martinelli Gipsy OrkeStar realizza inoltre “Fricula” con i Sud Sound System e “Tratto Leggero” con  Cisco e Tonino Carotone ed entrambi questi singoli ottengono le più alte posizioni radiofoniche.

Processed with MOLDIV
15 agosto, 05.30 Concerto all’alba con colazione nella Rocca di Tentennano
Alba Trio

10 euro comprensivi della colazione PRENOTA
(prenotazione obbligatoria entro le 10.00 del 14 agosto)

Torna come ogni anno il tradizionale concerto all’alba presso la Rocca di Tentennano, con gli splendidi colori del mattino, con il calore di musica piacevole e con la ricca colazione sul prato.

Presto il programma del concerto.

17 agosto, ore 21.30 Piazza Cesare Battisti, Castiglione d’Orcia
Dialogo su Don Lorenzo Milani
con Francesco Chiantese
ingresso gratuito, prenotazione consigliata

A cento anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani, Francesco Chiantese prova a giocare assieme al pubblico come Milani faceva con i suoi allievi a Barbiana. Un dialogo attivo, con gli spettatori, attorno alla sua Lettera ad una professoressa. Rivivremo assieme situazioni della vita quotidiana e ad esse proveremo a guardare con lo sguardo del priore di Barbiana.

Direttore artistico di Accademia Minima
18 agosto, Podere La Scala, Gallina 19.00
Cesare Basile in un concerto al tramonto
ingresso 5 euro (prenotazione consigliata)

Concerto solista, intimo, immersi nel cuore della Val d’Orcia lungo la Via Francigena.

Cesare Basile, nato a Catania nel ’64, è uno dei più autorevoli e innovativi autori italiani degli ultimi decenni. Durante il corso della sua trentennale carriera è riuscito a creare un linguaggio “Blues” viscerale, unico e personale utilizzando come lingua un dialetto siciliano arcaico e profondo attraverso il quale viene rappresentato il degrado e la mortificazione operata dal potere centralizzato nei confronti della Sicilia e dei Sicilianinegli ultimi secoli di storia. I temi più cari a Basile trattano storie d’amore ed d’anarchia volte a raccontare i vinti e i miserabili, gli emarginati e i diseredati, attingendo da certa musica africana la giusta ispirazione e creando un filo conduttore che lega la lingua siciliana, il dolore degli sconfitti e degli emarginati e l’Africa, da tutti considerata la culla della civiltà umana. La Sicilia come il Delta del Missisipi e Basile come un novello Skip James o Robert Johnson. Il tutto corroboato dalla sua irrinunciabile attitudine rock che abbraccia a piene mani la musica popolare siciliana, il folk , il blues e, a modo suo, il punk. L’impegno musicale non è separato da quello politico e civile, ben presente nei suoi testi.

Negli anni Cesare Basile è stato artefice di ben 11 album che gli hanno garantito una credibilità ed un prestigio tale da portarlo ben due volte a vincere la Targa Tenco, il riconoscimento italiano più prestigioso ed ambito per la nuova musica d’autore e cantautorale.


Per bambini di ogni età

3 agosto, 17.00 IMPRONTE ECOLOGICHE Laboratorio Spettacolo

3 agosto, 17.00

Giardini pubblici

“Impronte ecologiche”

Laboratorio spettacolo

con Francesco Chiantese

E’ possibile spiegare il principio di entropia ai bambini? E’ possibile fargli scoprire che ogni cosa ha una sua “impronta ecologica” e da qui insegnare loro in maniera divertente come ridurla e quindi inquinare meno? Si, è possibile; lo facciamo durante questo laboratorio spettacolo, divertente ed educativo.

7 agosto, 17.00 LABORATORIO PER BAMBINI SULL’ARTE DEI MADONNARI

7 agosto 17.00

Partenza dai giardini pubblici

Laboratorio per bambini

sull’arte dei madonnari

con Matteo Arpignani

Un viaggio, assieme all’artista Matteo Arpignani, alla scoperta dell’antica arte dei madonnari.

12 agosto, 17.00 UOMINI O CAPORALI? LABORATORIO SPETTACOLO

12 agosto, 17.00

Giardini Pubblici

Uomini o caporali?

Laboratorio spettacolo

con Francesco Chiantese

Raccontare ai bambini cos’è il caporalato e come sia necessario scegliere prodotto “etici” e prodotti nella legalità è un passaggio fondamentale per salvaguardare il nostro futuro…che poi è il loro presente.

16 agosto, 17.00 MANGIARE BELLO LABORATORIO SPETTACOLO

16 agosto, 17.00

Giardini Pubblici

Mangiare bello

Laboratorio spettacolo

con Francesco Chiantese

Alimentarsi in modo gioioso, scegliere i prodotti con equilibrio, può essere un gioco; un gioco molto piacevole. Lo faremo assieme e ne usciremo più avendo appreso piccole nozioni.